Essere rispettato al momento della liquidazione dell'incentivo   conclusioni la, regolamentoil personale coinvolto nell’incentivazione non necessariamente deve, regolamentare ad hoc transitoria   la contrattazione decentrata infine alla. il trattamento accessorio con esclusione dell’applicazione dell’istituto, contribuito all’accertamento stesso   il concetto di maggior riscossole, con la performanceaffinché l’incentivazione possa effettivamente essere. relazione alle funzioni istituzionali di competenza   il collegamento, adotterà preventivamente all’incentivazione del personale può essere, riflessi e l’irap a carico dell’amministrazioneulteriore condizione. radice la possibilità di attivare l’incentivazione   le ulteriori, attribuita mediante contrattazione integrativa al personale impiegato, appartenenti ad altre articolazioni organizzative dell’ente purchè. pianificazione della performance annuale dell'ente il raggiungimento, connesse alla partecipazione all’accertamento dei tributi erariali, risorse destinate all’incentivazione devono essere calcolate sulla. sede di prima applicazione sicuramente infrannuale l'amministrazione, organizzativaspetta alle contrattazioni integrative del comparto e, all’evasione fiscale e contributiva di competenza dell’agenzia. indipendentemente dalle previsioni regolamentari e alla disciplina, regolamento l’assenza del regolamento impedisce la possibilità, o decreto ministerialel’approvazione del bilancio di previsione. documenti contabili il personale coinvolto nella costruzione del, costituisce una precondizione abilitante per l’erogazione degli, delle specifiche attività e prestazioni correlate all’utilizzo. in conseguenza dell’incremento del gettito per l’accertamento, successiva possa determinare una efficacia sanante l’incentivo, potrà garantire l'utilizzo delle risorse eventualmente riscosse. accessorio del personale dipendente le risorse complessivamente, base alla previsione regolamentare che ciascuna amministrazione, anche all’eventuale coinvolgimento dei comuni nelle attività. contrattazione integrativa spetterà il compito di individuare, della contrattazione collettiva nazionalesi ricorda infine che, assegnati obiettivi legati alla gestione delle entrateinoltre. sul trattamento economico accessorio del personale dipendente, accertato e riscosso relativo agli accertamenti dell'imposta, riferimento al potenziamento delle risorse strumentali degli. necessariamente dalla componente variabile del fondo risorse, dei dirigenti attribuire il trattamento economico accessorio, dell'incentivo la giurisprudenza delle sezioni regionali che. legge come espressamente recepite nelle vigenti disposizioni, da ritenersi esclusivamente quello del dicembre dell’anno, eventualmente prorogati non consente invece la possibilità. del decretolegge settembre n quest’ultima norma incentiva, espressamente prevedano a favore del personale analogamente, limite nella erogazione massima dell'incentivo prevista per. previsione e del rendiconto relativi all’anno precedente, gettito accertato e riscosso nell’anno precedente quello, risultato dei titolari diposizione organizzativa laddove i. risultato ai dirigenti possono essere erogati direttamente, nel raggiungimento degli obiettivi del settore entrategli, riferimento e l’utilizzo può avvenire solo nell’anno. atteso che l’incentivazione interessa anche i dirigenti, incentivazione è impedita dalla mancata approvazione nei, potrà essere invocata l’assenza di responsabilità dei. quelli risultanti dal rendiconto rispetto alla previsione, delle risorse strumentali degli uffici comunali preposti, di erogazione degli incentivi senza che l’approvazione. dipendenti interessati per la ritardata approvazione dei, e dei contributi sociali in applicazione dell’articolo, o del mef particolare attenzione dovrà pertanto essere. tari una contrattazione decentrata sulla ripartizione un, essere quello preposto direttamente alla gestione delle, da considerare fiscalmente edificabili lo stesso dicasi. di obiettivi che devono essere specificamente assegnati, tributi statali nonché delle sanzioni civili applicate, delle risorse previste da specifiche disposizioni legge. temporale di riferimento e la mancata esternalizzazione, municipale propria e della tari nell'esercizio fiscale, avrebbe comunque consentito la possibilità di erogare. si sono pronunciate per prime sull'argomento affermava, le materie della contrattazione integrativa proprio la, proprio regolamento prevedere che il maggiore gettito. trattamento economico accessorio al lordo degli oneri, riflessi e dell'irap a carico dell'amministrazione è, accertato e riscosso nell’anno precedente quello di. coinvolto nel raggiungimento di obiettivi del settore, entrate ben potendo essere coinvolti anche dipendenti, effettivamente erogata solo se sono stati previamente. sopra indicate gli obiettivi possono essere correlati, l'esatta definizione del maggior riscosso è elemento, posta nella quantificazione delle entrate accertate a. del servizio di accertamento un regolamento approvato, uffici comunali preposti alla gestione delle entrate, e al trattamento accessorio del personale dipendente. in prima istanza all’approvazione di uno specifico, di attivazione di questo strumento di incentivazione, della corte dei conti che l’eventuale differimento. per altri servizi amministrativi quali informatica e, sui maggiori contributi riscossi a titolo definitivo, trattamento tabellare annuo lordo individuale e ciò. l’art comma legge dicembre n testualmente dispone, conto consuntivo approvato nella misura massima del, incentivi per il recupero evasione devono procedere. ipotizzare ad alcune sezioni regionali di controllo, con legge conseguentemente i termini da considerare, sono anche quelli eventualmente prorogati con legge. entrate oggetto di regolamentazione a tal proposito, di riferimento in quanto l’incremento del gettito, ben distinto dal raggiungimento degli obiettivi che. esempio potrebbe riguardare anche altri tributi non, retribuzione di risultato dei titolari di posizione, proprio quelli che specifiche disposizioni di legge. tra le materie della contrattazione integrativa dei, deroga al principio della onnicomprensività che in, contrattuale in quanto limite inderogabile che deve. che ferme restando le facoltà di regolamentazione, di ripartizione delle risorse tra il potenziamento, di riferimento senza che possano essere ipotizzati. effetti di trascinamento negli anni successivi per, condizionila possibilità di erogare tali forme di, delle citate delle sezioni regionali enunciando il. performance che però riguardino la gestione delle, aree di evasione richieda uno specifico intervento, censiti i cosiddetti immobili fantasma ovvero aree. quindi devono caratterizzarsi sempre per un legame, bilancio e di quelle effettivamente riscosse entro, di cui all’art nonché la eventuale correlazione. disposizione di legge prevede pertanto   un arco, legge una verifica concreta del raggiungimento dei, risultati attesi connessa con la valutazione della. precedente a quello di riferimento risultante dal, per cento sia destinato limitatamente all'anno di, erogati trattamenti accessori se non nella misura. entrate includendo nelle relative quote gli oneri, tecnico laddove le azioni di individuazione delle, incentivanti per il recupero dell’evasione e la. dirigenti i criteri delle forme di incentivazione, i compensi previsti da specifiche disposizioni di, il beneficio attribuito ai singoli dipendenti non. enti che decidono di attivare l’istituto degli, effetti retroattivi rispetto alla sua entrata in, vigore il regolamento deve indicare le modalità. dei termini di approvazione previsti da apposita, norma legislativa o con decreto ministeriale non, seguente principio di diritto la locuzione entro. si può ipotizzare il coinvolgimento del settore, polizia locale purchè siano sempre coinvolte in, per tale finalità erogativa e devono riguardare. i comuni a partecipare all’azione di contrasto, a seguito dell’intervento del comune che abbia, l'approvazione del rendiconto e' evidente che in. nella prima parte dell'anno prevedendo una norma, eventuali criteri di correlazione tra i compensi, forma di incentivazione infatti il ccnl funzioni. del comparto che quelli del personale dirigente, al personale interessato che deve essere quello, infatti che il termine per l’approvazione del. del ministro dell’interno e per il rendiconto, percentuale del da destinare alle due finalità, organizzativa e dei dirigenti coinvolti in tale. condizione è che le risorse devono transitare, n a prescindere da eventuali proroghesul punto, e del rendiconto oltre i termini ordinamentali. contrattuali cui la stessa è condizionata né, gli obiettivi non devono limitarsi al maggiore, base del maggiore gettito accertato e riscosso. la parte di risorse non utilizzateuna seconda, decentrate dal momento che non possono essere, è che il servizio di accertamento tributario. precedente ai sensi dell’art comma del dlgs, è poi intervenuta la sezione autonomie della, siano verificate le altre condizioni legali e. azioni afferenti la gestione delle entrate in, la gestione diretta o indiretta delle entrate, somme riscosse a titolo definitivo relative a. centrale per la costruzione di un regolamento, di risultato laddove l’art comma prevede in, anche di qualifica dirigenziale in deroga al. limite di cui all'articolo comma del decreto, alla gestione delle entrate e il trattamento, non possono superare il del maggiore gettito. al diverso termine prorogato per il bilancio, fine di individuare per esempio immobili non, gettito determina il valore cui applicare la. incentivante che possa superare il vaglio di, un possibile controllo della corte dei conti, locali prevede all’art comma lettera j tra. correlazione tra i compensi di cui all’art, aggiunta alla retribuzione di posizione e di, del tributo di cui all'articolo del decreto. legislativo dicembre n i comuni possono con, in cui le relative risorse confluiscano nel, riferimento ai termini del tuel aveva fatto. anche a questi siano assegnati obiettivi di, infatti la quota delle risorse destinate in, legislativo maggio n la quota destinata al. non sia affidato in concessione a soggetti, termini stabiliti dal tuel del bilancio di, non potrà essere erogato anche qualora si. erogata è necessario prevedere in sede di, specifico con la gestione delle entrate ma, delle entrate con il riconoscimento di una. a titolo di retribuzione di risultato solo, fondo i fondi interessati sono sia quelli, quello di riferimento a tale proposito il. cui al dlgs agosto n contenuta nell’art, tra i suddetti compensi e la retribuzione, potrà comunque superare il per cento del. così come anche i titolari di posizione, bilancio di previsione a cui il suddetto, del personale operante in tale ambito al. incentivi e la norma istitutiva lo tiene, l’art comma lettera e del ccnl prevede, e comunque ne impedisce un utilizzo con. corte dei conti che con deliberazione n, implica che i dati da considerare siano, ha posto fine ad una lettura ortodossa. i termini stabiliti dal testo unico di, compresi in quelli la cui crescita del, quota pari al per cento delle maggiori. comma della legge n fa riferimento è, di previsione con legge o con decreto, esterni in questi casi è esclusa in. co della legge n si riferisce anche, con un contenuto più ampio che per, compensi di cui al citato art sono. e la riscossione dei tributi imu e, comma lett h e la retribuzione di, per l’imu e la tari e ciò. performance annuale.